Il mistero della mancia – TIP US!

tip-mancia-us
La mancia, quello strano gesto di aggiungere soldi al conto totale!
In America è un’abitudine, a volte anche se si consuma un caffè in un diner si lascia un dollaro sotto alla tazza, proprio come nella foto.
Lasciare la mancia è un comportamento ostico a parecchi italiani. Me ne accorgo quando vengono in vacanza i miei amici e si spaventano nel dover aggiungere una ventina di dollari di mancia su una consumazione di cento dollari.
Ora vi spiego perché la macia in questo paese è così importante, e come i ristoratori la detraggono dalla vostra carta.

Tanti di voi hanno sentito dire che i camerieri in America guadagnano effettivamente sulle mance… ebbene, è proprio così. I proprietari degli esercizi sanno bene che tutti, chi più e chi meno, lasceranno una mancia – sì, anche gli stranieri come noi, che lo trovano innaturale, alla fine si sentono in dovere di farlo. Quindi i camerieri vengono pagati con il minimum per hour più le mance lasciate dai clienti dei tavoli che hanno servito durante la giornata.
Ora, quando la mancia è cash, poco male, si prende si ringrazia e si mette in saccoccia!
Ma che succede quando i clienti pagano con la carta?
Mi sono sentita fare questa domanda un milione di volte, e me la sono fatta spesso anche io. Come vi avevo già spiegato in un altro post, quando si paga con la carta, il cameriere la porta in cassa, la striscia e ce la riporta insieme a tre scontrini: quello fiscale, e quello uscito dal POS in doppia copia. È su questa doppia copia che il cliente apporrà la mancia:

10% non ho gradito molto il servizio o il cibo
15% ho gradito discretamente
18% la media, né terribile né top
20% buon servizio e buon cibo
25% eccellente in tutto

Spesso le percentuali sul nostro totale vengono già stampate, di modo che il cliente non debba fare il calcolo, altrimenti armatevi di cellulare con calcolatrice oppure di un amico forte in matematica e scrivete quanto volete lasciare, anche arrotondando se volete, alla voce TIP, poi fate la somma e scrivete il totale.
Se vorrete un promemoria della transazione potrete riscrivere tutto sulla vostra copia dello scontrino e lasciare al cameriere l’altra parte.

Che succede adesso?
… … … … … … … … … … suspance!
Funziona così: a fine serata si prendono tutti gli scontrini delle transazioni effettuate con carta, si clicca sulla voce TIP del POS (letteramente Point Of Sale) e si inserisce il numero del singolo scontrino digitando manualmente la cifra lasciata dal cliente come mancia appunto.
Ogni volta che si effettua questa operazione, la cassa si apre automaticamente e come per magia la mancia si tramuta in cash! Poi chiaramente sta ad ogni ristorante la modalità con cui si dividono tra i vari camerieri.

Un ringraziamento speciale al mio amico Luca – il migliore cameriere di Manhattan -, per avermi spiegato tutto nel dettaglio in modo da poter scrivere questo post!

Ps. da adesso in poi nun ve vojo più sentì dì “ma se la nostra carta rimane in memoria ogni volta che l’hanno strisciata ci potrebbero rubare i soldi!” 😝

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.