Muffin con gocce di cioccolato

IMG_20141109_153829

Questi muffin sono il mio capolavoro assoluto. Dopo aver comprato la teglia ho iniziato a sfornarli senza sosta, visto che sono stati molto apprezzati da tutti 😊. Ho provato a fare anche la variante salata che posterò tra qualche giorno. Intanto ecco la ricetta per preparare questi morbidi e gustosi muffin con gocce di cioccolato.

Ingredienti per circa 16 muffin:
3 uova
100gr di zucchero
190gr di burro
200ml di latte
400gr di farina
1 bustina di vanillina
½ cucchiaio di bicarbonato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
80gr gocce di cioccolato fondente

Dunque io procedo usando la planetaria (apprezzatissimo regalo di mio marito risalente a qualche Natale fa, al quale ho fatto evidentemente pena mentre sudavo per amalgamare gli ingredienti ogni volta che volevo preparare un dolce!❤️).
Quindi metto le uova con lo zucchero fino a farlo sciogliere, poi unisco il burro a temperatura ambiente e infine il latte.

In una terrina a parte mischio tutti gli ingredienti il polvere setacciandoli per evitare grumi, quindi: farina, bicarbonato, lievito e vanillina. Successivamente li unisco al composto e aggiungo il sale solo quando il tutto è uniforme.

Per ultimo metto le gocce di cioccolata che potete amalgamare anche a mano con una frusta. Ricordatevi di tenerne un po’ da parte perché dopo aver messo il composto negli stampi (che avrete precedentemente riempito con le formine in silicone o in carta), vi serviranno per decorare la superficie del muffin.
Vi consiglio di non riempire troppo la formina perché il muffin tende a crescere parecchio, io di solito arrivo al massimo fino al bordo dello stampo.

Infornare a forno preriscaldato ad una temperatura di 180° -per chi vive negli USA sono circa 350° Fahrenheit- e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Lasciateli riposare per 5 minuti a forno spento e prima di mangiarli assicuratevi che si siano raffreddati completamente.

Bon Appétit! 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.