Torta alla Nutella

IMG_20140512_222213Oggi ho scelto di condividere con voi una ricetta di mia suocera (è così buona che non la possiamo tenere solo per noi😌) . È un dolce molto leggero, si prepara in pochi minuti e lo trovo ideale sia per colazione che per merenda. Inoltre l’ingrediente principale è amato dalla maggior parte delle persone, quindi il successo è assicurato!
Come vedete dalla foto a me piace farlo a mo’ di torta per poterlo decorare con gli stencil e lo zucchero a velo; ne ho tantissimi che uso a seconda dell’occasione e questo potrebbe essere un “dolce pensiero” in vista di San Valentino 💞

Ingredienti:
3 uova
150gr di zucchero
200ml di latte
1 bustina di vanillina
160gr di farina
3 cucchiai di Nutella
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Se avete la planetaria vi consiglio di usarla per comodità, ma scegliete una velocità bassa, non serve mescolare molto.

Unite le uova allo zucchero, e quando si sarà sciolto aggiungete il latte.

Adesso è il momento di aggiungere la Nutella e mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo.

Setacciate in una ciotola la farina, la vanillina e il lievito e uniteli a pioggia. Non scordatevi di aggiungere un pizzico di sale.

A questo punto vi renderete conto che il composto è abbastanza liquido quindi consiglio di mettere nella teglia la carta da forno al posto di imburrare ed infarinare.

Infornare a forno preriscaldato ad una temperatura di 180° -per chi vive negli USA sono circa 350° Fahrenheit- e lasciate cuocere per circa mezz’ora.

A fine cottura lasciatelo riposare almeno un’ora prima di levarlo dallo stampo e poi sbizzarritevi con le decorazioni!

Bon Appétit! 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.